Page 9 - RGT_SOFTBALL_2022
P. 9

vantaggio, a meno che il gioco che conclude la partita sia un fuoricampo,
                    nel  qual  caso  contano  tutti i punti segnati  per effetto  del fuoricampo.

              1.2.4.       TIE-BREAKER
                a)   A partire dalla parte alta dell'ottavo inning e per  ogni ulteriore mezzo
                    inning fino al termine della partita, la squadra in attacco inizia il proprio
                    turno alla battuta posizionando come corridore in seconda base il
                    giocatore che deve andare a battere come nono in quel mezzo inning.
                b)  Il corridore in seconda base può essere sostituito seguendo le regole sulle
                    sostituzioni.
                c)  Se un corridore non corretto viene posizionato in seconda  base, questo
                    può essere eliminato se la squadra in difesa presenta un Gioco d'Appello
                    correttamente  proposto dopo un lancio (legale o illegale) o un gioco. Il
                    Gioco d'Appello può essere fatto in qualsiasi momento mentre il
                    corridore non corretto si trova in base. Se la squadra in attacco
                    posiziona il corridore corretto in base prima che venga fatto il Gioco
                    d'Appello, non ci sono penalità.

              1.2.5.      SEGNATURA DEI PUNTI
                a)  Viene segnato un punto ogni volta che un corridore tocca, nell'ordine, tutte
                    e tre  le basi e casa base prima del terzo out di quel mezzo inning.
                b)  Quando si usa il Tie-Breaker, il corridore che parte in seconda base non
                    deve toccare la prima base affinché il punto sia segnato legalmente.
                c)  Un punto non è segnato se il terzo e/o  ultimo out del mezzo inning è il
                    risultato di:
                       i)    il battitore-corridore che viene eliminato  prima che abbia  toccato
                              la prima base
                       ii)   un corridore che viene eliminato su un gioco forzato, compreso un
                             gioco d'appello;
                       iii)   un corridore che si stacca dalla base prima che venga rilasciato il
                              lancio; o
                       iv)   un out  su un  corridore precedente a quello che ha segnato.
                d)  Si possono fare altri out su gioco d'appello dopo il terzo out allo scopo di
                    far annullare uno o più punti.

              1.2.6.       GIOCHI D'APPELLO
            Su un  gioco d'appello  il corridore  non sarà  eliminato  a  meno che l'appello  non sia
            fatto legalmente.
                a)  Il gioco d'appello può essere fatto mentre la palla è viva o morta, ma la
                    squadra in difesa perde la possibilità di fare il gioco d'appello se non viene
                    fatto:
                       i)   prima del lancio successivo, legale o illegale, con l'eccezione di un
                           caso di un sostituto illegale, di giocatore non annunciato, di Rientro
                           Illegale, di Giocatore Rimpiazzato o di rimpiazzo e dei corridori che si
                           scambiano di posto sulle basi;

              9                                          Indice
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14