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2022-2025 │ REGOLAMENTO UFFICIALE SOFTBALL │ FAST PITCH
1 LA PARTITA
1.1. DEFINIZIONI
1.1.1. GIOCO D'APPELLO- PALLA VIVA o PALLA MORTA
L'appello a palla viva o palla morta è un gioco o una situazione in cui l'Arbitro
non può prendere nessuna decisione a meno che ciò non gli sia richiesto da un
manager, da un coach o da un giocatore della squadra non in difetto.
1.1.2. SQUADRA IN DIFESA
La squadra schierata in campo.
1.1.3. FORFEIT
Quando l'Arbitro Capo stabilisce che la gara è finita dichiarando vincente la
squadra non in difetto.
1.1.4. SQUADRA DI CASA E SQUADRA OSPITE
a) La squadra di casa può essere stabilita in diversi modi, incluso il lancio della
moneta, di comune accordo, per decisione dei responsabili del torneo o
della lega in cui si sta giocando.
b) La squadra di casa inizia la partita in difesa, va in battuta nella seconda
parte di ogni inning e occupa il dugout di terza base.
c) La squadra ospite inizia la partita in attacco, va in battuta nella prima metà
di ogni inning e occupa il dugout di prima base.
1.1.5. INNING
È il segmento della partita in cui entrambe le squadre vanno sia in battuta che in
difesa, e rimangono a battere o a difendere fino al raggiungimento dei tre out.
Un nuovo mezzo inning inizia immediatamente dopo l'out finale del mezzo inning
precedente.
1.1.6. SQUADRA IN ATTACCO
La squadra che va in battuta.
1.1.7. GIOCO
Quando l'Arbitro Capo segnala e dichiara che la palla è viva all'inizio della partita
o per riprendere il gioco, a condizione che:
a) il lanciatore sia in possesso della palla nel cerchio; e
b) il ricevitore sia all'interno del suo box e
c) tutti gli altri difensori si trovino in territorio buono prima di rimettere la
palla in gioco.
1.1.8. MEETING PRE PARTITA
È il meeting nella zona di casa base, in un momento prestabilito, che include gli
Arbitri, i manager (head coach) o i rappresentanti di entrambe le squadre.
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