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2022-2025  │  REGOLAMENTO  UFFICIALE  SOFTBALL │  FAST PITCH





                       ii)  prima che tutti i difensori abbiano lasciato il territorio buono mentre
                           tornano verso il dugout. Se un difensore fa un gioco d'appello, il
                           difensore stesso si deve trovare in campo interno nel momento in cui
                           lo fa; o
                       iii) prima che gli Arbitri abbiano lasciato il campo di gioco, nel caso si
                           tratti dell'ultimo gioco della partita.
                       iv)  In un qualsiasi momento in cui un corridore non corretto sia in
                           base nel tie-breaker o come Temporary Runner per chi è indicato
                           come ricevitore o lanciatore.
                b)  I corridori possono  lasciare  la  loro base  durante il gioco d'appello  a  palla
                    viva quando:
                       i)   la palla esce dal cerchio del lanciatore;
                       ii)   la palla non è più  in possesso del lanciatore; o
                       iii)  il lanciatore fa un movimento associato al tiro dando l'impressione
                            di fare un gioco o fa una finta di tiro.
                c)   APPELLO  A  PALLA  MORTA.  Una  volta  che la  palla  è tornata  in campo
                    interno  e che  è  stato  chiamato  "Tempo"  o  la  palla  è  diventata  morta,
                    qualsiasi  componente  della  squadra  in difesa  in campo interno, con o senza
                    il possesso  della  palla, può  fare un gioco  d'appello  verbale  su  un  corridore
                    che ha saltato una base o che  ha lasciato  la base in anticipo  su una  volata.
                    Un coach,  o  un manager,  può  fare il gioco  d'appello  solo a  palla  morta  e
                    dopo  essere  entrato  sul  campo  di  gioco.  L'Arbitro  di competenza  deve
                    prendere  atto  del gioco  d'appello  e  dare  un  giudizio  sulla  giocata.  Nessun
                    corridore  può  lasciare  la  propria  base  durante  questo  periodo  di  tempo,
                    poiché la  palla  resta  morta  fino  al  lancio  successivo.
                    ECCEZIONE:  Un corridore che ha lasciato la propria base in anticipo su una
                   volata  o che ha saltato  una  base  può  cercare  di  ritornare a  tale base
                   mentre la palla è morta.
                       i)    Se la  palla  esce dal  gioco, allora  il gioco  d'appello  a  palla  morta
                             non può essere  fatto  fino a  quando  l'Arbitro  Capo  non  fornirà  una
                             nuova palla per la partita.
                       ii)    Non viene chiamato lllegal Pitch se il lanciatore, mentre effettua
                             l'appello verbale, si trova in contatto con la pedana di lancio ed è
                             in possesso della palla.
                       iii)   Se l'Arbitro ha già chiamato "Gioco" e il lanciatore chiede di fare un
                             gioco d'appello, allora l'Arbitro chiamerà ancora "Tempo" e farà
                             effettuare il gioco d'appello.
                d)  È possibile fare ulteriori giochi d'appello dopo il terzo out a condizione che
                    siano eseguiti in maniera regolare e abbiano come scopo quello di fare
                    annullare  un punto o di fare ripristinare  il corretto  ordine di battuta.
                e)  Queste sono le tipologie di gioco d'appello:
                       i)    saltare una base;
                       ii)   l  asciare una base in anticipo su una volata prima che la palla sia
                             toccata;
                       iii)   battere fuori turno;

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