Page 14 - RGT_SOFTBALL_2022
P. 14

2022-2025 │  REGOLAMENTO  UFFICIALE  SOFTBALL │  FAST PITCH




            2  CAMPO DA GIOCO & EQUIPAGGIAMENTO


            2.1.     DEFINIZIONI

              2.1.1.       MAZZA  ALTERATA
            Una mazza si considera alterata quando è stata modificata la struttura fisica di
            una mazza regolare. Esempi di alterazione di una mazza sono: sostituire il manico
            di una mazza di metallo con un manico di legno o di altro materiale; inserire del
            materiale all'interno della mazza; applicare troppo nastro adesivo (più di due
            strati) all'impugnatura della mazza; colorare la parte superiore o il pomello della
            mazza se non  allo scopo di riconoscerla; incidere un marchio di identificazione
            sulla parte più larga di una mazza di metallo; o applicare alla mazza
            un'impugnatura "a cono" o "svasata". Sostituire il rivestimento dell'impugnatura
            con un altro rivestimento legale non è considerata un'alterazione della mazza.
            Incidere un marchio d'identificazione sul solo pomello di una mazza di metallo o
            un marchio d'identificazione impresso con il laser su qualsiasi parte della mazza
            non è considerata alterazione della stessa.

              2.1.2.       LINEA DELLE BASI
            La linea diretta fra due basi consecutive.

              2.1.3.       BOX DEL BATTITORE
            La zona all'interno della quale il battitore deve rimanere mentre si posiziona con
            l'intento di battere e aiutare la squadra in attacco a segnare punti. Le linee sono
            considerate come interne al box  del battitore.

              2.1.4.       BOX DEL RICEVITORE
            La zona all'interno della quale il ricevitore deve rimanere finché il lancio non viene
            rilasciato. Le linee sono considerate come interne al box  del ricevitore. Il
            ricevitore è considerato  all'interno  del box ad eccezione di quando  tocca il
            terreno all'esterno dello stesso.

              2.1.5.       BOX DEL SUGGERITORE
            L'area  in territorio  foul  sul lato  della  prima  e terza  base  del  campo  di  gioco  in
            cui  devono  posizionarsi  i suggeritori  della  squadra  in attacco  (vedi  Appendice
            1-F per  le dimensioni).

              2.1.6.       DUGOUT
            La zona in territorio di palla morta riservata unicamente ai componenti della
            squadra. In questa zona non è consentito fumare, consumare alcool o usare
            tabacco da masticare. Per "fumare" si considera anche l'inalazione di prodotti
            simili al tabacco, sigarette elettroniche e vaporizzatori_.

              2.1.7.       TERRITORIO DI PALLA BUONA


                                                         Indice                                            14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19