Page 113 - RGT_SOFTBALL_2022
P. 113
lanciatore per il resto della partita. Il lanciatore illegale può giocare in un'altra
posizione difensiva e continuare a giocare in attacco per il resto della partita.
5.1.37. PICK-OFF PLAV
È il tentativo della squadra in difesa di eliminare un corridore che si trova fuori
base dopo un lancio.
5.1.38. PLAY
Dopo un lancio e con la palla viva:
a) Un battitore affronta un lancio mentre si trova nel box di battuta, gira
il lancio o batte e corre in prima base;
b) Dopo che il lancio ha lasciato la mano del lanciatore un corridore tenta di
rubare una base o di avanzare su una palla battuta; o
c) La squadra in difesa cerca di eliminare un battitore-corridore o un
corridore.
d) Un lancio non è un gioco.
5.3. IL BATTITORE SUCCESSIVO
d) i) Può prendere posizione all'interno di uno dei due cerchi del battitore
successivo davanti ai dugout, in modo da trovarsi alle spalle del battitore e non
davanti allo stesso. Il primo battitore di ogni mezzo inning deve usare il cerchio
più vicino al proprio dugout.
5.4.2. REQUISITI PER LA BATTUTA
e) Nessuno può cancellare le linee del box di battuta, in qualsiasi momento
del meeting pre-partita o durante la partita.
5.4.3. BALL E STRIKE
b) iv) Quando il lanciatore non lancia la palla entro venti (20) secondi
b) v) Viene chiamato un ball sul battitore successivo o sul battitore al
momento in battuta quando, in qualsiasi momento, un membro della squadra
in difesa cancella le linee di un box di battuta. Non deve essere effettuato
nessun lancio. Viene chiamato uno strike sul battitore successivo o sul
battitore al momento in battuta quando, in qualsiasi momento, un membro
della squadra in attacco cancella le linee di un box di battuta. Non deve essere
effettuato nessun lancio.
5.4.4. IL BATTITORE È ELIMINATO:
111 Indice