Page 201 - WBSC Official Rules of Baseball 2023
P. 201

Penalità:   La  prima  volta  che  il  Manager  o Coach  viola  il  timer  delle  visite,  il  Manager sarà

                         avvertito  dall'Arbitro  Capo.  Eventuali  violazioni  successive  da  parte  della  stessa
                         squadra saranno penalizzate con un ball assegnato al battitore in quel momento alla
                         battuta. L'Arbitro Capo attiverà quindi il cronometro del lancio per il lancio successivo.


            C3       Cambio del lanciatore



                -   Il timer per il cambio del lanciatore sarà impostato a trenta (30) secondi.

                -   I timer da campo devono essere visibili dal campo di gioco e dai dugout.
                -   Il timer per il cambio del lanciatore sarà in vigore SOLO quando il gioco viene fermato per
                    effettuare la sostituzione (ad esempio dopo la visita al lanciatore da parte del Manager o
                    Coach).
                -   Sarà attivato quando il lanciatore di rilievo esce dal bullpen e mette i piedi sulla warning track.
                -   Il lanciatore di rilievo non supererà gli otto (8) lanci di riscaldamento entro il tempo concesso.

                -   Il ricevitore sarà avvisato di non effettuare più lanci con quindici (15) secondi rimasti sul timer.
                -   Il  battitore  deve  entrare  nel  box  di  battuta  quando  il  tempo  scade  o  quando  lo  chiama
                    l'Arbitro Capo.


             Penalità:   La prima volta che la difesa viola il timer del cambio lanciatore, il Manager della difesa
                         sarà avvertito dall'Arbitro Capo. Eventuali violazioni successive da parte della stessa
                         squadra  saranno  punite  con  un  ball  assegnato  al  battitore  successivo  dell'inning.
                         L'Arbitro Capo attiverà quindi il timer del lancio per il lancio successivo.


                         La prima volta che l'attacco viola il timer del cambio lanciatore, il Manager dell’attacco

                         sarà avvertito dall'Arbitro Capo. Eventuali violazioni successive da parte della stessa
                         squadra saranno punite con uno strike assegnato al lanciatore. L'Arbitro Capo attiverà
                         quindi il timer del lancio per il lancio successivo.



             Nota:  La concessione del tempo per i cambi lanciatore potrebbe essere leggermente modificata
                     se una partita viene trasmessa in diretta in TV e/o streaming. In tali casi, l’Arbitro Capo o

                     l’Umpire Director della manifestazione informerà le squadre di conseguenza.


            C4       Cambio attacco/difesa



                -   Il timer del cambio attacco/difesa sarà impostato a novanta (90) secondi.
                -   I timer da campo devono essere visibili dal campo di gioco e dai dugout.



                                                          Indice                                         185
   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206