Page 200 - WBSC Official Rules of Baseball 2023
P. 200
WBSC Regolamento Ufficiale Baseball 2023
le azioni di gioco siano cessate, e il battitore è nel box di battuta o nelle sue vicinanze, il
lanciatore è in possesso della palla sul monte di lancio o il ricevitore è in grado di restituire la
palla al lanciatore. Questo include una palla in foul, una palla morta o la chiamata di
"TEMPO", anche se il battitore non lascia il box di battuta.
- Un lanciatore che scenda dalla pedana del lanciatore non ferma il tempo, a meno che
l'Arbitro non glielo conceda.
- Se l'Arbitro concede il tempo al lanciatore o al battitore con cinque o più secondi sul timer, il
giocatore in questione non ottiene il ripristino di tutti i venti (20) secondi. Il timer verrà
riavviato quando l'Arbitro Capo segnalerà "PLAY BALL".
Penalità:
- La prima volta che un lanciatore viola il timer dei venti (20) secondi, sarà avvertito
dall'Arbitro Capo. Eventuali violazioni successive dello stesso lanciatore saranno
penalizzate con un ball concesso al battitore. Ci sarà un solo avvertimento per ogni
lanciatore.
- Se il battitore non è nel box di battuta pronto a ricevere il lancio con cinque secondi o meno
sul timer e scade il tempo, sia il battitore che il manager della squadra saranno avvertiti
dall'Arbitro Capo. Eventuali violazioni successive da parte di qualsiasi battitore saranno
penalizzate con uno strike assegnato al lanciatore. Ci sarà un solo avvertimento di squadra
per partita.
- Un ritardo di gioco causato dalla mancata osservanza del battitore nel tenere un piede nel
box di battuta tra un lancio e l'altro comporterà la dichiarazione di palla morta e
l’assegnazione di uno strike al battitore. L'Arbitro Capo chiamerà e segnalerà "PALLA
MORTA", indicherà il box di battuta e dirà "VIOLAZIONE DEL BOX DI BATTUTA", assegnando
uno strike al battitore e comunicando il nuovo conteggio.
C2 Visite al lanciatore
- Il timer per la visita al lanciatore di un Manager o Coach sarà impostato a trenta (30) secondi.
- I timer da campo devono essere visibili dal campo di gioco e dai dugout.
- Il timer per la visita del Manager o Coach sarà in vigore quando il Manager o Coach chiedono
tempo per effettuare la visita al lanciatore.
- Si attiva quando il Manager o Coach attraversa la linea di foul mentre si dirige verso il monte
di lancio.
- Il Manager o Coach deve iniziare a tornare verso il dugout prima che il timer raggiunga zero
(0) secondi.
184 Indice