Page 103 - WBSC Official Rules of Baseball 2023
P. 103
13.5 Timer per i Lanci
L'implementazione del timer per la gestione della partita supporta gli sforzi per mantenere un ritmo
di gioco ragionevole, contribuendo a creare un'esperienza migliore per i tifosi nello stadio e per gli
spettatori di tutto il mondo.
13.5.1 Il timer per i lanci è impostato su venti secondi.
13.5.2 I timer devono essere visibili dal campo di gioco e dai dugout.
13.5.3 Il timer per i lanci è in vigore SOLO se NON ci sono corridori in base per tutta la
partita, compresi gli extra-inning.
13.5.4 Il timer si attiva quando il lanciatore riceve la palla nell'area del monte di lancio.
13.5.5 Una volta partiti i 20 secondi, il battitore ha 10 secondi per entrare nel box di
battuta.
13.5.6 Il battitore deve tenere un piede nel box di battuta tra un lancio e l'altro. Il
mancato mantenimento di un piede nel box di battuta comporta la chiamata di
uno strike per il battitore. Il battitore può uscire dal box di battuta con entrambi i
piedi solo nelle seguenti circostanze:
13.5.6.1 Quando la palla viene colpita.
13.5.6.2 Su una sventolata a vuoto, a condizione che sia lo slancio della
sventolata a farlo uscire dal box di battuta.
13.5.6.3 Se è obbligato ad uscire dal box di battuta da un lancio valido.
13.5.6.4 Su un lancio pazzo.
13.5.6.5 Su un tentativo di gioco al piatto o da parte del ricevitore su un
corridore che avanza o da parte di qualsiasi giocatore.
13.5.6.6 Se il ricevitore sta cercando di fare un gioco (ad es. prendere al
volo un “pop fly”).
13.5.6.7 Se è stato chiamato “Tempo”, o se l'Arbitro Capo lascia la sua
posizione per svolgere altri compiti non direttamente connessi con
un giudizio su un gioco.
13.5.6.8 Se il lanciatore lascia il monte di lancio.
13.5.6.9 Su un conteggio di tre ball se il battitore pensa che il lancio fosse
una palla.
13.5.6.10 Su un check swing.
Indice 87