Perdonate il dubbio da novizio che mi ? sorto vedendo lo splendido Game 6 delle World Series.
Michael Young (prima base dei Rangers) ? stato accreditato di un errore (fielding error non throwing error) al quarto inning: vedi il video seguente
http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=19955771.
Io vedo l'azione come una presa in tuffo in due tempi con forte spostamento laterale del difensore (a mio avviso oltre lo sforzo ordinario) e un tiro non particolarmente preciso ma in tempo per l'eliminazione che costringe il lanciatore accorso sulla prima base a perdere il contatto con il cuscino alzando il piede (almeno cos? mi sembra di avere visto dai gesti dell'arbitro).
Le domande sono le seguenti:
Siccome di errore senza dubbio si tratta perch? l'eliminato andava fatto,
1) perch? fielding error e non throwing error?
2) dove sta come criterio generale il confine tra errore di presa ed errore di tiro, nel senso che l'azione pu? essere scomposta in tre parti; presa del difensore della palla battuta, tiro del difensore che ha effettuato la presa, presa del tiro dal primo difensore al secondo difensore. Gli attori sono due e tre sono le fasi di gioco. Secondo quali criteri si deve attribuire (e a quale difensore) l'errore?
3) dove avrei sbagliato nell'attribuire l'errore di presa al lanciatore (3E1) che ha coperto la prima e che non fa poi molto per tenere il cuscino su un tiro appena un po' laterale?
4) dove avrei sbagliato nell'attribuire l'errore di tiro (E3T) al prima base?
Sono consapevole che i giudizi sono sempre individuali, ma siccome un minimo di criterio di uniformit? ? auspicabile, chiedo lumi.
Grazie in anticipo.
Roberto