1. Quando la palla arriva al suolo ci si rende conto che il giocatore con una presa pi? comoda ? il CF. Pu? essere, ma non lo si vede chiaramente dalle immagini, che questa valutazione ex post non sia stata altrettanto evidente valutando la traiettoria della palla in volo. Sicuramente Bautista (RF) ? di diverso avviso perch? comincia a correre di gran lena chiamando a ripetizione la palla. Non si pu? dire che la corsa del CF sia altrettanto impegnativa. Egli si muove con relativa calma, a velocit? incostante, cercando un piazzamento che, per la MLB, potrebbe essere considerato di routine. Se potessi idealmente togliere RF dal campo, nella stessa azione avrei dato errore al CF. La presenza di RF tuttavia non ? neutra perch? il CF deve valutare contemporaneamente la palla che arriva di fronte e il compagno che sopraggiunge da dietro. D?altra parte il braccio sinistro perennemente proteso lo fa sembrare veramente infastidito. Devo quindi concludere che l?azione del RF abbia indotto all?errore CF e dare ragione ad Alberto: E9.
2. Tutti concordi nell?indicare IHR. Anch?io lo sono alla fine, per? non senza discussione. Quella palla che passa impunemente sotto il guanto non vi fa venir voglia di attribuire un errore extrabase anche a voi?
3. DeJesus compie una bella presa al volo. Purtroppo dopo poco si fa male scontrandosi con la staccionata. Un IHR beffa.
4. Le immagini non aiutano, sembra impossibile valutare se la palla potesse essere fermata con uno sforzo ordinario e bisogna fidarsi del classificatore americano. Tuttavia RF ? in piedi e sembrerebbe in tempo per intercettare la battuta. D?altra parte, come Federica fa notare, Cody Ross ? mancino e per lui il tentativo in scivolata che l?azione avrebbe richiesto sarebbe stato piuttosto innaturale.
5. ? vero, RF ? in corsa quando manca la presa, ma per un esterno si tratta di routine. Statisticamente sono relativamente rare le volte che l?esterno non sia costretto a posizionarsi per una presa al volo. Normalmente lo fa correndo. Nel caso in questione invece ho la netta impressione che RF manchi la presa per un eccesso di sicurezza mentre avrebbe potuto perfezionare l?out con uno sforzo ordinario. Un indizio a mio favore: il battitore ? quasi fermo vicino alla prima base ad osservare l?azione, pronto a tornare a sedersi: E9.