Veramente devo riconoscere che l'idea di controllare il play by play ? del mio amico gatto felix, altrimenti anche io non lo avrei fatto.
Per quanto riguarda la notazione rimango dell'opinione che 5FF6 sia quella corretta. FF56 non mi sembra possibile per due ragioni, entrambe sufficienti. Il simbolo FF denota l'eliminazione del battitore per presa al volo in territorio foul e ? previsto che sia seguito dal numero del difensore che l'ha effettuata. Infine un'eliminazione deve essere l'ultima annotazione relativa all'azione.
Forse potremmo chiederci, pi? per il play by play che per le statistiche, se non sia pi? indicato usare i simboli FL o FP in luogo di FF. Il fatto ? per? che il caso in questione ? talmente inusuale che nessuna notazione sintetica pu? far capire cosa sia realmente successo.
Riguardo alla tua ultima domanda non so cosa dire, se non che anche i classificatori americani non sono infallibili. Sorprende piuttosto che nelle 24 ore successive all'incontro, quando ancora si possono apportare correzioni al ruolino, nessuno abbia notato la cosa. Eppure l'azione non ? passata certo inosservata tanto che anche oggi ? citata nella home page MLB (vedi link a
http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=24359107&topic_id=36210906)